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5 segreti per un ufficio sempre in ordine!

Avere un ufficio ordinato, pulito ed accogliente è fondamentale per lavorare senza stress e aumentare la propria produttività. 

Un ambiente di lavoro in perfetto ordine è garanzia di efficienza e di efficacia, ma è anche un bel segnale per i colleghi e tutti coloro che lo frequentano. Spesso, però, tenere in ordine l’ufficio è una vera e propria impresa: le scartoffie si accumulano, i post-it sommergono la scrivania e gli appunti volano dappertutto. Come fare? Ecco alcuni segreti per mettere ordine in ufficio!

1. Utilizza un’illuminazione adeguata. Basta poco, anche solo una nuova lampada o una diversa posizione, e grazie all’illuminazione le cose risalteranno meglio e sembreranno più belle.

2. Scrivania sempre in ordine. Fogli e stampe sparsi sulla scrivania non solo comunicano una sensazione di sporco ma rendono anche complicato trovare eventuali carte di cui si potrebbe aver bisogno. Una scrivania sgombra e ordinata è invece segno di efficienza e produttività. Basta mettere in ordine un poco ogni giorno, eliminando il superfluo.

3.  Archivia e cataloga tutti i documenti. Le cartellette e faldoni per l’archivio sono fondamentali per mantenere l’ufficio in ordine ed evitare confusione: basta un minimo di logica (per esempio i colori: rosso = urgente; blu = archiviato; verde = in fieri) e tutto avrà magicamente il suo posto.

4. Procedi passo dopo passo. Evitare di accumulare lo sporco evita di accumulare il disordine. E dei fiori accompagnati da un profumatore discrete rende tutto più piacevole. Per voi e per i clienti. Semplice no?

5. Riporre tutto in armadi e librerie inventario. I faldoni colorati di cui sopra non rimangono sulla scrivania, ma si organizzano negli armadi e nelle librerie. Anche qui: un posto per ogni cosa, ogni cosa al suo posto. Le pratiche di cui ci si deve occupare in tempi brevi possono essere posizionate nelle vaschette, insieme con le carte che non contengono dati riservati ed eventuali modelli da compilare, mentre i documenti più preziosi e di valore vanno archiviati nei raccoglitori, su cui devono essere apposte delle etichette che ne specifichino in modo chiaro il contenuto.

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